logotype
23 -August -2017 - 15:37

 

NACO, Nova Amadeus Chamber Orchestra

La Nova Amadeus Chamber Orchestra287 66411 eredita una ricca storia di successi riconducibili alla vasta esperienza del suo fondatore Stefano Sovrani, il quale, nel 2012 decide di dare vita ad una nuova realtà artistica e musicale contraddistinta da giovani musicisti.

Durante la sua lunga attività il M° Sovrani è stato chiamato a partecipare con la sua orchestra a Concorsi Internazionali Pianistici quali Gran Prix Mozart di Losanna, F. Chopin di Roma, Concorso Internazionale Città di Senigallia e a Concorsi Lirici Internazionali quali il Maria Caniglia di Sulmona, il Città di Colleferro, il Mattia Battistini di Rieti e il Premio Città di Roma. In campo operistico ha coordinato per il Concorso lirico Mattia Battistini l’ incisione integrale e dal vivo di opere come Attila, Simon Boccanegra, Macbeth e Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, Il Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, Inoltre ha eseguito per RAI RADIOTRE, La Traviata e Aida di Giuseppe Verdi e Tosca di G. Puccini.

Ha collaborato con la RAI di Roma per la realizzazione di vari spettacoli televisivi incidendo colonne sonore di film con i più noti compositori tra cui il musical I Promessi Sposi con la regia di Michele Guardì e le musiche di Pippo Flora orchestrate dal M° Renato Serio.

287 464Su invito delle Ambasciate o degli Istituti di Cultura Italiani la Nova Amadeus Chamber Orchestra ha al suo attivo numerose tournée e partecipazioni a Festival Internazionali in paesi quali Grecia, Svizzera, Germania, Francia, Malta, Tunisia, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Bangladesh, Belgio, Jugoslavia, Irlanda, Danimarca, Stati Uniti, Vietnam, Singapore, Australia, Malaysia, Indonesia, Canada, Thailandia e Cina. In occasione del Cinquantesimo anniversario della fondazione della Repubblica del Pakistan la stampa locale ha definito i suoi concerti come: “... Il miglior evento culturale dell’anno...”

 Nel 2001, per conto del Festival di Pasqua ha predisposto il monumentale “Oratorio La Vierge” di J. Massenet, con la partecipazione straordinaria del soprano Monserrat Caballé diretta dal M° Josè Collado.

La lunga lista di collaborazioni della Nova Amadeus Chamber Orchestra include prestigiosissimi concerti con artisti del calibro di Rajna Kabajvanska, Giuseppe Di Stefano, Cecilia Gasdia, Roberto Malagnini, Eva Marton287 63984, Giorgio Merighi, Madelin R. Monti, Francesca Patanè, Roberto Servile, Giuseppe La Licata, Stefania Bonfadelli, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli...

Per conto del XXII Cantiere della Musica di Montepulciano ha registrato in prima mondiale “Gustavo I° Re di Svezia” di Baldassarre Galuppi, su libretto di Carlo Goldoni e sempre in prima mondiale ha coordinato l’esecuzione delle opere liriche L’Eroico Y Sun Sin di Giuseppe Mazzucca e Nicola H. Samale e dell’opera lirica J. S. A. di Michele Biki Panitti.

2017  NACO - Nova Amadeus Chamber Orchestra - Direttore Artistico M° Stefano Sovrani